Itinerari

Natura e Piste Ciclabili

Alzano Lombardo con le sue piste ciclabili e i sui sentieri (ben cinque segnavie C.A.I., più numerose varianti) risulta estremamente interessante, sia per gli aspetti paesaggistici e naturalistici presenti, sia come allenamento per vette più elevate.

Centri storici (arte, cultura e storia)

Alzano lombardo è ricca d’arte e la sua storia è avvincente come un romanzo.

Tra le testimonianze più importanti abbiamo:La Basilica di San Martino V. con le 3 Sagrestie e il Museo d’Arte Sacra S. Martino; il Palazzo Comunale (ex Pelliccioli del Portone) XVII sec; il monumento di archeologia industriale del Cementificio Intalcementi; il piccolo borgo d’origine medioevale Olera ancora ben conservato.

aas

SENTIERI

Accesso Libero.

Comune di Alzano Lombardo, Via Giuseppe Mazzini, Alzano Lombardo, BG, Italia

Ulteriori Informazioni
  • Collabora con noi

Questa sezione del sito comunale, online da ottobre 2013 è in continua evoluzione, l’obiettivo è quello di arricchirla nel tempo di contenuti, utili non solo a chi viene da fuori, ma anche per tutti gli alzanesi che vogliono conoscere e vivere meglio il proprio territorio.

Se hai un tuo itinerario, o notizie storiche, culturali o artistiche o relative a località o personaggi alzanesi che pensi siano interessanti o degne di essere ricordate, inviaci il tuo contributo (testo, foto, traccia gpx, ecc.) all’indirizzo cultura@comune.alzano.bg.it se ritenute idonee verranno pubblicate con citazione dell’autore.