Servizio attivo

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. È necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

È inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Il servizio si rivolge ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune.

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza e non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Può essere rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge ed è necessario:

• per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati
  • in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Come fare

I certificati si richiedono presso gli Uffici del Comune, recandosi di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico.

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali.

Nessuna Scadenza

La procedura si conclude in pochi minuti se effettuata direttamente presso l’Ufficio del Comune.

Il servizio è gratuito se richiesto per la presentazione di candidature, di proposte di referendum o iniziativa legislativa popolare.

Presenta, invece, un costo di 0,26 euro se in carta libera oppure 0,52 euro se in bollo, in caso di richiesta per usi diversi.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Nov/23