Test IT-alert in Lombardia del 19 settembre 2023

IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert" sui cellulari, favorendo l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l'esposizione individuale e collettiva al pericolo.

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast, inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.

I dispositivi ricevono il messaggio in caso di campo limitato o di banda satura, ma non se spenti o completamente privi di campo. La notifica del messaggio potrebbero non suonare se il dispositivo è con suoneria silenziata.

IT-alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy. Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.

La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto oltre che non è necessario scaricare alcuna applicazione.

Come già avvenuto in altre regioni italiane, MARTEDI 19 settembre alle ore 12,00 è previsto un test nella nostra regione.
Tutti i cellulari "agganciati" alle cellule telefoniche della Lombardia riceveranno un messaggio di prova.

A Cura di
Protocollo, Comunicazione e Archivio