Ai cittadini extracomunitari che devono rinnovare il permesso di soggiorno.

Il cittadino extracomunitario sessanta giorni prima della scadenza del permesso di soggiorno deve presentare all'ufficio anagrafe la dichiarazione di rinnovo della dimora abituale.

Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.

Come fare

L'interessato può rendere la dichiarazione di rinnovo dimora abituale con le seguenti modalità:

• personalmente all'Ufficio Anagrafe del Comune;
    Al momento della presentazione allo sportello anagrafico il cittadino deve mostrare un proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) ed il titolo di soggiorno (permesso o carta) rinnovato. Se il titolo di soggiorno è scaduto, allo sportello occorre mostrare anche la ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo;
  • in alternativa, il cittadino può inviare la dichiarazione di rinnovo dimora abituale tramite e-mail alla casella di posta: protocollo@comune.alzano.bg.it.
    Alla mail occorre allegare la scansione fronte-retro sia del proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) che del titolo di soggiorno (permesso o carta). Se il titolo di soggiorno è scaduto, occorre inviare anche la scansione della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo.
  • cittadinanza di uno Stato non comunitario
  • residenza nel Comune di Alzano Lombardo

Il rinnovo della dimora abituale

Il servizio è gratuito.