Modulistica per la segnalazione riapertura o nuova C.P.E. dei Centri Ricreativi Diurni per minori (CRE O CRD) – anno 2024.

Con l’entrata in vigore della L.R. n. 12 marzo 2008, n.3 "Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario", l’istituto della comunicazione preventiva per l’esercizio di unità di offerta sociali ha sostituito l’autorizzazione al funzionamento delle strutture sociali, così come disciplinata dall’articolo 50 della legge regionale n. 1/86, "Riorganizzazione e programmazione dei servizi socio-assistenziali della Regione Lombardia", abrogata dalla L.R. n. 3/2008.

Data Pubblicazione:

16 Maggio 2024

Tempo di Lettura:

3 minuti

Ultimo Aggiornamento:

16 Maggio 2024 12:34

Contenuto

In particolare, l’articolo 15 "Modalità di esercizio delle unità di offerta" della L.R. n. 3/2008 prevede espressamente che: "L’esercizio delle strutture relative alle unità di offerta della rete sociale di cui all’articolo 4, comma 2 è soggetto alla presentazione di una comunicazione preventiva al Comune e all’Ats competente per territorio, che certifichi, da parte del gestore, il possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni regionali".

I Centri Ricreativi Diurni per minori (CRE O CRD) sono tra le unità d’offerta normate ai fini della presente autorizzazione.

Per tale ragione in ipotesi di apertura o riapertura dei Centri Ricreativi Diurni per minori (CRE O CRD), si chiede alle SS.LL. di presentare al Comune scrivente entro il 31 maggio 2024, o comunque entro 15 giorni dall’apertura, la comunicazione preventiva per l’esercizio di unità di offerta sociali per i Centri Ricreativi Diurni per minori (CRE O CRD) – anno 2024, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata.

La comunicazione deve essere presentata all’ufficio protocollo del Comune di Alzano Lombardo esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1)con Posta Elettronica avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo protocollo@comune.alzano.bg.it;
2)con Posta Elettronica Certificata (PEC) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo protocollo@pec.comune.alzano.bg.it;


A tal fine si precisa che:
- il modulo A deve essere utilizzato solo in caso di riapertura dell’esercizio delle attività dei CRE anno 2024 con medesime caratteristiche;
- il modulo B deve essere utilizzato solo per la presentazione della C.P.E. con le modalità previste dalla d.g.r. n.1254 del 15.2.2010 qualora ricorra almeno uno dei seguenti casi:
✓ le unità d’offerta siano state oggetto di modifiche strutturali;
✓ i gestori di unità d’offerta che abbiano già funzionato, decidano di utilizzare per il corrente anno sedi diverse/nuove;
✓ i gestori avviino il CRD per la prima volta.


N.B: si precisa che il modulo B deve essere utilizzato anche nei casi in cui l’ente gestore abbia aperto nel 2023 il CRD, ma non abbia chiesto o ottenuto alcuna autorizzazione da parte del Comune.

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al n. 035.4289031/070 ovvero via mail a servizi.sociali@comune.alzano.bg.it 

Ultimo Aggiornamento

16
Mag/24

Ultimo Aggiornamento