Servizio attivo

Il Comune garantisce il servizio di consumazione del pasto caldo a scuola, al fine di favorire le iniziative di tempo pieno e di tempo prolungato.

Inoltre, è rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di educazione alimentare dei ragazzi.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli studenti della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.

Il servizio mensa è rivolto a tutti gli alunni dei plessi scolastici di Alzano. Il servizio è fruibile nei giorni per i quali l'alunno risulti iscritto alle attività pomeridiane previste nel curriculum scolastico e programmate dall’Istituto Comprensivo.

Come fare

Per accedere al Servizio le famiglie interessate dovranno effettuare iscrizione e compilare l'istanza on-line nei tempi dedicati dall’ufficio.

Iscrizione alla mensa scolastica

COME SI PAGA

La quota di compartecipazione dovrà essere versata dopo il ricevimento della fattura. Il pagamento del servizio Mensa e del servizio di Trasporto può essere effettuato:

• Tramite addebito su conto corrente S.D.D. (ex RID) – modulo on line;
  • Tramite servizio PAGO PA.

L’invio delle bollette avverrà in formato elettronico (file pdf) tramite posta elettronica. Nel caso in cui non sia stato comunicato alcun indirizzo di posta elettronica (e-mail semplice o certificata) verranno addebitati 2 euro per ogni bolletta inviata.

Cosa serve

Per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema, con credenziali SPID o CIE.

L' iscrizione al servizio mensa scolastica.

L'utente del servizio è tenuto a versare, per ciascun pasto, la quota stabilita in base a quanto approvato con Deliberazione di Giunta comunale.

In caso di richiesta di agevolazione tariffaria, è necessario presentare annualmente l'attestazione ISEE per minori all'Ufficio Scuola.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Vincoli

È necessario presentare nuova domanda con la modalità on-line solo in caso di passaggio ad una scuola di grado superiore (esempio: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria).

Casi particolari

ESENZIONI

Gli alunni in possesso del certificato di “accertamento degli stati di invalidità” rilasciato dalla competente Commissione Sanitaria dovranno allegarlo all’atto dell’iscrizione ai vari servizi scolastici al fine di poter beneficiare dell’esenzione.

COSA FARE PER DIETE PARTICOLARI

Se tuo figlio necessita di una dieta personalizzata per allergie, intolleranze o disturbi alimentari è necessario allegare alla domanda di iscrizione un certificato medico.

• Per gli alunni nuovi iscritti e per quelli già iscritti che necessitano di una nuova dieta è necessario presentare la richiesta direttamente all’Ufficio Scuola del Comune.
  • Per gli alunni già iscritti, in possesso di dieta speciale che non deve essere modificata, è sufficiente comunicare ogni anno alla segreteria dell’Istituto Comprensivo la presenza di tuo/a figlio/a in mensa.

Se intendi richiedere diete personalizzate per motivi religiosi e per gli alunni vegetariani non devi produrre nessuna dichiarazione alla ATS, ma devi presentare una richiesta scritta all’Ufficio Scuola del Comune.

SERVIZI DI SUPPORTO E ASSISTENZA

Sono attivi i seguenti servizi:

• Presso il Patronato Acli di Alzano Lombardo in Via Martino Zanchi nr. 109, il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 è aperto uno sportello informatico per assistenza SPID e compilazione della domanda di iscrizione on-line.
  • Presso l’Ufficio Scuola è possibile richiedere assistenza per la compilazione della domanda di iscrizione on-line.
  • Presso la biblioteca è possibile accedere a computer per compilare la domanda di iscrizione on-line autonomamente.
Documenti aggiuntivi

Apr/24