Servizio attivo

La rete di teleriscaldamento della Città di Alzano Lombardo, realizzata da SIRAM S.p.A. ed entrata in esercizio il 15 ottobre 2003, ha rappresentato l'ultima fase del progetto della centrale di cogenerazione in ciclo combinato dal 50 MW (ora dismessa) realizzata nell'anno 2000 dalle Cartiere Paolo Pigna.

A tutti i cittadini.

La rete di teleriscaldamento provvede alla copertura dei fabbisogni termici di diversi edifici pubblici e privati, utilizzando quale fluido termovettore l'acqua calda a 90°C resa disponibile dalla nuova centrale termica a gas-metano realizzata nell'anno 2012 a margine dell'area a parcheggio sita a fianco della Via IV Novembre.

La rete consiste in:

• un sistema di produzione di acqua calda a 90°C tramite generatori di calore (potenzialità complessiva 9088 kW), completi di bruciatore a gas-metano, installati nella centrale termica di Via IV Novembre;
  • un sistema di trasporto interrato a doppio tubo (andata-ritorno) di acqua calda a 90°C alle utenze termiche (sviluppo complessivo oltre 4.000 metri);
  • n. 13 sottocentrali, dove sono installati gli scambiatori di calore di tipo "a piastre" per il riscladamento dell'acqua calda circolante all'interno degli edifici allacciati;
  • un sistema di controllo per la telegestione in remoto delle singole utenze.

Con contratto di partenariato pubblico privato [PPP] rep. n. 6711 in data 17 luglio 2020, registrato all'Agenzia delle Entrate di Bergamo in data 20 luglio 2020 al n. 24095 - Serie 1T, l'Amministrazione Comunale di Alzano Lombardo ha affidato in concessione alla Società EDISON TELERISCALDAMENTO S.r.l. la gestione della rete di teleriscaldamento comunale.

Per informazioni sul servizio rivolgersi a:

EDISON TELERISCALDAMENTO S.r.l.

Via Acqui, 86 10098 - RIVOLI (TO)

Cod. Fisc. e Part. IVA 11648480017

tel. 0171.918530 - fax 0171.916149

E.mail info.teleriscaldamento@edison.it - PEC teleriscaldamento@pec.edison.it

Non sono previsti moduli.

Informazioni relative al servizio.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento