Rischio di focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità - Misure di riduzione del rischio sul territorio Regionale

Considerati i numerosi focolai di Influenza Aviaria ad alta patogenicità rilevati nel mese di agosto, settembre e ottobre 2022 in uccelli selvatici, e che la Regione Lombardia è considerata zona ad alto rischio di introduzione di Influenza Aviaria, si comunica alla cittadinanza che con Dispositivo Dirigenziale protocollo n. 26147 del 31 ottobre 2022, il Ministero della Salute impone il divieto di allevare volatili all’aperto in tutti gli allevamenti avicoli, compresi quelli rurali.
Si invita pertanto la cittadinanza ad adottare misure preventive atte a ridurre i rischi di diffusione dei virus influenzali dagli uccelli selvatici al pollame e ai volatili tenuti in cattività negli allevamenti all’aperto e a rispettare l'obbligo di detenere i volatili al chiuso in tutti gli allevamenti avicoli rurali.
Tali disposizioni sono da ritenersi valide fino al miglioramento della situazione epidemiologica.