Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe e Leva 

Info e Contatti

  • Telefono 035 4289006/07/37
  • Fax 035 4289012
  • Email anagrafe@comune.alzano.bg.it
  • Indirizzo via Mazzini n° 69 - Alzano Lombardo - Piano Terra

Descrizione Procedimento

I minori possono recarsi all’estero solo se muniti di un documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio). Pertanto i genitori con minori iscritti sul proprio passaporto o in possesso del certificato per l’espatrio rilasciato dalla Questura (anche non scaduto) dovranno attivarsi per dotare i propri figli di un idoneo documento per l’espatrio sulla base della normativa vigente.

Carta d'identità per i minorenni

La carta d'identità può essere rilasciata senza limite di età.

La carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni.

La carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni.


Da febbraio 2012 la scadenza della carta d'identità coincide con la data del compleanno successivo ai 3/5 anni trascorsi dalla data del rilascio.

Modalità per il rilascio

Il minorenne deve presentarsi allo sportello dei Servizi Demografici accompagnato:

da entrambi i genitori (o esercente patria potestà) in possesso di un documento d’identità valido oppure da un genitore per il riconoscimento del minore; l’altro genitore dovrà firmare l’istanza e allegare la fotocopia della carta d’identità per il rilascio del documento valido per l’espatrio.

Quando manca l'autorizzazione di un genitore serve quella del Giudice Tutelare. In caso contrario la carta di identità non avrà validità per l'espatrio.

Sono necessarie 3 fotografie recenti, a colori, con sfondo chiaro, il viso in primo piano; non devono essere indossati occhiali da sole o copricapo.

Il costo per il rilascio è di Euro 5,42.

Se il minore ha 12 anni compiuti deve firmare la carta d’identità.

Per viaggiare all'estero

Per il minore di 14 anni l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori oppure che venga menzionato, su una dichiarazione convalidata dalla Questura, il nome della persona a cui il minore è affidato. Il modulo per la richiesta della dichiarazione di accompagno è disponibile presso i Servizi Demografici.

Per informazioni più dettagliate contattare i Servizi Demografici ai seguenti numeri: 035/4289006-007-037.