Ufficio di riferimento: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa

• Email commercio@comune.alzano.bg.it
  • Indirizzo via Mazzini n° 69 - Alzano Lombardo - Piano primo - Lato sinistro

Descrizione Procedimento

Nel Comune di Alzano Lombardo è previsto un parco giostre con cadenza annuale durante la Fiera di S. Martino.

I gestori di spettacoli viaggianti interessati a partecipare, devono presentare domanda all’ufficio Polizia locale e pagare la tariffa relativa all’occupazione di suolo pubblico, oltre alle spese di consumo acqua (solo per caravan/roulotte) e deposito cauzionale calcolato in base alla metratura dell’attrazione.

Documentazione Necessaria

La domanda in forma cartacea e in bollo, va presentata entro 60 giorni prima della fiera di S. Martino (11 Novembre), e dovrà riportare per ogni attrazione, il codice identificativo rilasciato dalla Commissione di Vigilanza per i Pubblici Spettacoli. Alla domanda in bollo da euro 16,00, si dovrà allegare un’ulteriore marca da bollo da euro 16,00 da applicare sull’autorizzazione.

L’autorizzazione verrà consegnata contestualmente al ritiro della ricevuta di pagamento delle tariffe e spese sopraccitate

Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza

• Richiesta di partecipazione;
  • Autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza
  • Documentazione di collaudo delle attrazioni in corso di validità;
  • Copia dell'assicurazione di responsabilità civile per eventuali danni
  • Copia del documento di identità e permesso di soggiorno se cittadino straniero;

Costi comunali

Tariffa di occupazione suolo pubblico (vedere Regolamento per la concessione di spazi e aree pubbliche approvato con delibera di C.C. n. 11 del 08/04/2011 e modificato con delibera di C.C. n. 10 del 12/04/2012)

Spese di consumo acqua (per caravan/roulotte)

Deposito cauzionale (delibera di G.C. n. 173 del 16/10/2008)

Si ricorda che per qualsiasi forma pubblicitaria si deve pagare l’imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni la cui gestione è stata affidata alla società S. Marco di Lecco  - tel. 0341/361144 - fax 0341/362769.

Normativa

• Allegato B del Decreto legislativo 26/2/1999 n. 60 - Istituzione dell'imposta sugli intrattenimenti, in attuazione della legge 3 agosto 1998, n. 288, nonché modifiche alla disciplina dell'imposta sugli spettacoli di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 640 e n. 633, relativamente al settore dello spettacolo, degli intrattenimenti e dei giochi.
  • Tabella C del Decreto Presidente della Repubblica 26/10/1972 n. 633 - Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto.
  • Art. 124 - Regio Decreto 6/5/1940 n. 635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza.
  • Circolare Agenzia delle entrate 27/6/2003 n. 34 - Installazione degli apparecchi misuratori fiscali e delle biglietterie automatizzate idonei all'emissione dei titoli di accesso per la certificazione dei corrispettivi delle attività di intrattenimento e delle prestazioni spettacolistiche.