Ufficio di riferimento: Ufficio Sportello Unico Edilizia - S.U.E. 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

Con decorrenza dal mese di Febbraio 2017 è istituito lo sportello telematico digitale del S.U.E. attraverso il portale di accesso all'indirizzo web www.alzanolombardo.cportal.it

Il portale costituirà l'unico ed esclusivo punto di accesso per la presentazione delle domande di intervento edilizio sul territorio comunale. Di conseguenza, le domade presentate in modo difforme saranno improcedibili e, conseguentemente, rigettate.

Sono abilitati all'accesso i privati cittadini e i liberi professionisti che si registreranno tramite l'apposita procedura messa a disposizione sul portale.

Le modalità di presentazione di atti e documenti tramite lo sportello telematico digitale richiede l'utilizzo di file con firma digitale all'interno del file (pdf.p7m oppure signed.pdf oppure firma.m7m).

Le pratiche di autorizzazione paesaggistica e di svincolo idrogeologico dovranno essere seguite - entro tre giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza digitale - dalla consegna all'Ufficio S.U.E. di una copia cartacea completa, ai fini della trasmissione della stessa alle competenti Autorità preposte.

Per ulteriori informazioni si rimanda all'allegata deliberazione della Giunta Comunale n. 22 in data 13 febbraio 2017, esecutiva a norma di legge, recante "Istituzione S.U.E. Sportello Unico dell'Edilizia e definizione degli standard tecnici e delle modalità di presentazione delle pratiche edilizia in formato digitale".

Requisiti

Le istanze - da presentare unicamente in formato digitale attraverso il portale di accesso all'indirizzo web www.alzanolombardo.cportal.it - devono essere inoltrate con firma digitale dagli utenti in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dalle vigenti normative (privati cittadini proprietari e/o liberi professionisti con procura) registrati e abilitati dall'apposita procedura messa a disposizione sul portale.

Modulistica

La modulistica necessaria alla presentazione delle istanze digitali è disponibile on-line sul portale www.alzanolombardo.cportal.it

Costi

I costi del servizio sono quelli stabiliti dalle vigenti normative, oltre ai diritti di segreteria (vedi tabella oneri di urbanizzazione e diritti segreteria).

Tempistica

Le tempistiche del servizio sono quelle stabilite dalle normative vigenti.

Normativa di riferimento

- D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e s.m.i.

- L.R. 11 marzo 2005, n. 12 e s.m.i.

- D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.